Presepio

E’  tradizione affermata l’allestimento annuale  dell’artistico  presepio  di Santa Maria del  Sasso. Vi lavorano con impegno e grande entusiasmo un gruppo di amici di Camaiore,Lucca, che in pochi giorni riescono a creare questa meravigliosa realtà. Questo presepio suscita sempre sorpresa e ammirazione da parte di tanti visitatori. I personaggi sono  pregevoli sculture in legno, che vengono dalle botteghe artigiane di Ortisei, in val Gardena. Nell’insieme occupa tutto lo spazio della terza chiesa, comprese le sei piccole cappelle laterali.  La particolarità di questo presepio è quella  di presentare, ogni anno, una  tematica legata al particolare momento storico.

Presepio 2017 : riflessione, preghiera e forte spiritualità

Gesù, con la sua venuta in questo mondo, ci offre il dono della salvezza eterna, che la Chiesa – con i sacramenti istituiti da Gesù Cristo – mette a disposizione di tutti gli uomini.

Ben visibile nel presepio il legame stretto dell’Eucaristia – culmine e fonte dei sacramenti – con la Natività: Cristo che nasce a Betlemme (casa del pane) ed è deposto in una mangiatoia, per essere da noi “mangiato” nel pane consacrato (Eucaristia).